No, non è stata una nuova attrazione studiata dall’amministrazione Servalli. La chiena rimane esclusiva di Campagna, eppure gli storici portici metelliani, quelli dello shopping e del passeggio di Cava de Tirreni, si sono letteralmente allagati a causa di un violento acquazzone che è venuto giù dalle 21 circa, con una bomba d’acqua alle 22 circa che ha causato notevoli danni agli esercizi commerciali del centro città e creato il fuggi fuggi generale dei tanti turisti che stavano affollando cava de tirreni il sabato sera.
Una pioggia anomala, con una enorme quantità d’acqua che ha mandato in tilt la rete fognaria del centro di cava che non è riuscita a raccogliere il forte flusso venuto giù dal cielo. Questo ripropone il solito problema delle fogne inadatte ormai e vetuste, con interventi mirati che servirebbero e in modo sempre più urgente. Molti negozi, come si vede dalle immagini, si sono allagati anche perché in centro alcuni marciapiedi non sono realizzati a regola d’arte. Allertato immediatamente il personale dell’ufficio tecnico da parte del sindaco servalli per monitorare la situazione e verificare le aree più critiche. L’amministrazione però ha provveduto a ripulire il centro dai detriti accumulatisi, con un’azione decisa e incisiva voluta dal primo cittadino. Non è la prima volta che eventi meteo straordinari come quello di ieri sera provocano danni in centro a cava. L’anno scorso fece il giro del web il video del bidone dell’immondizia che solcava il fiume creatosi in pieno centro. A sottolineare vecchi problemi strutturali cui mai si è posto rimedio ma anche di non facile soluzione visto che parliamo di un centro storico e quindi di interventi costosissimi.
A cava i disagi maggiori per una perturbazione comunque annunciata dalla protezione civile regionale che, tra l’altro, ha anticipato che la situazione resterà instabile almeno fino al tardo pomeriggio odierno. Dicevamo di cava, ma in provincia sono stati segnalati molti problemi. a salerno città hanno impaurito alcuni fulmini caduti copiosamente. Garage e strade allagate, in alcuni punti è saltata l’elettricità, il centralino dei vigili del fuoco è stato preso d’assalto, con telefonate insistenti. Allagamenti nell’agro nocerino negli ormai soliti punti arcinoti, con i corsi d’acqua risultati ingrossati anche se i margini hanno retto praticamente ovunque e questa è una buona notizia. Resta il problema delle caditoie che non vengono ripulite e delle fognature che non reggono. È su questi temi che gli amministratori dovrebbero concentrare la propria azione per evitare problemi in futuro.