“Abbiamo più volte denunciato, nelle competenti sedi consiliari ed agli organi di controllo interni ed esterni competenti, da un lato, l’illegittimità ed illiceità di atti e procedure portate avanti dall’Amministrazione Comunale in materia di transazioni, gare d’appalto, favor resi ad amici e parenti e, dall’altro lato, “ l’anomalia comportamentale del Settore Avvocatura dell’Ente” del quale abbiamo segnalato anche l’evidente incompatibilità che caratterizza e domina il ruolo di responsabile di Settore e di Avvocato in capo allo stesso soggetto”, si legge in una nota delle Consigliere Comunali Sessa Anna Rosa e Stoia Raffaelina. “In riscontro abbiamo ottenuto improperi, accuse di lavorare contro la città, larvate intimidazioni istituzionali, addirittura richieste di dimissioni dal ruolo di consiglieri comunali.
Avevamo invece ragione e tanto viene ora confermato dall’interno dell’Ente Comune di Pagani e precisamente dalla lettera/denuncia prot. 37883 del 28.08.2018, di eccezionale gravità, sottoscritta e pubblicizzata dall’Ing. Tramontano Bonaventura (Responsabile Settore Patrimonio e Servizi Cimiteriali) che non si limita solo a “denunciare vessazioni ed azioni intimidatorie a suo danno portate avanti dal Sindaco, dal Segretario Generale e dal Responsabile Avvocatura” ma anche, e soprattutto, atti ed attività espletate a danno del Comune in materia di “transazioni economiche, di assegnazione di alloggi, di vendita di proprietà pubblica, di false informazioni rese alla Procura Regionale della Corte dei Conti”.
L’Ing. Tramontano denuncia infatti “sovradimensionamenti di somme riconosciute nelle transazioni con il Consorzio di Bacino SA1 e con l’impresa Loy Donà & Brancaccio (Auditorium)”, “coscienti difese omissive nei giudizi civili con la ICOS Sporting Club (Piscina Comunale) e con Nacchia Fioravante ”, “ illeicità nella vendita di casa colonica in Via Mangioni di proprietà comunale”, “ omissioni operative nelle problematiche legate al fallimento di IAC FUTURA per gli alloggi di Via De Gasperi”, “illegittimità nell’assegnazione di alloggio di proprietà comunale”.
Ancora, e non per ultimo, denuncia “ false informazioni rese dall’allora Segretaria Comunale Dott.ssa Monica Siani alla Procura Regionale della Corte dei Conti” .
Sono fatti di eccezionale ed inaudita gravità che, allorchè denunciati in Consiglio Comunale, sono stati considerati – dal Sindaco inadeguato – “illazioni e attività di blocco dell’operatività degli Uffici comunali” e che, invece, erano meritevoli di seri approfondimenti che la maggioranza consiliare ha coscientemente voluto NON FARE.
Oggi finalmente questi fatti denunciati vengono fuori, per come confermati da un Responsabile di Settore che li ha vissuti direttamente, ed è giunta l’ora che il sempre e troppo silente Presidente del Consiglio Comunale convochi una specifica seduta del Consiglio Comunale in cui il Sindaco inadeguato venga a “ relazionare, in dettaglio e punto per punto, sulle vicende in argomento” e “sulle vessazioni e azioni intimidatorie attribuitegli dalla denuncia dell’Ing. Tramontano” essendo tutti consapevoli che quanto denunciato ha riverberato rilevanti effetti negativi sul bilancio comunale e sulla stessa regolarità dell’intera azione amministrativa svolta in questi anni”.