Scuola, educazione e famiglia: riflessione sul social network dell’avvocato nocerino Andrea Vagito. “Il terzo dei miei figli ha appena iniziato a frequentare la prima media, è un ragazzino abbastanza intelligente e vivace. Nella norma, insomma.
E come tutti i ragazzini della sua età vorrebbe poter dedicare tempo al gioco, allo sport, alla musica, al tempo libero. Immagino che i vostri figli abbiano le sue stesse esigenze. Ebbene…considerando che la settimana scolastica termina il sabato alle 13, mi chiedo e giro a voi genitori la domanda: quando dovrebbe poter svolgere tali attività (oltre che in qualche raro pomeriggio meno affollato da compiti e progetti scolastici)? Non sarebbe cosa buona e giusta se i nostri ragazzi dedicassero il sabato mattina a se stessi?”. Questa la proposta avanzata dal legale nocerino. Poi, aggiunge: “Per riposare la mente dalle fatiche di una intensa settimana, coltivare le proprie passioni, stare in famiglia, trascorrere (per chi può permetterselo) un weekend fuori porta, per vivere, insomma, la loro splendida età!
Equiparare gli orari scolastici delle scuole elementari a quelli delle medie, ormai riunite in istituti comprensivi: questa è la proposta che vorrei avanzare.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pesate voi genitori.
Se ci fosse accordo, potremmo inoltrare una formale richiesta ai Dirigenti scolastici e chiedere la modifica degli orari. Mezz’ora in più al giorno durante la settimana ovvero un recupero pomeridiano prestabilito”.