Emergenza smog nell’Agro. Sindaci convocati per venerdì 10 maggio al Comune di Nocera Inferiore. Manlio Torquato lo aveva annunciato la scorsa settimana, convocare i suoi colleghi di Castel San Giorgio, Nocera Superiore, Pagani, Roccapiemonte, San Valentino Torio e Sarno per fare un punto sull’inquinamento atmosferico. Una «conferenza decisoria» anche con le forze dell’ordine e per richiamare alle loro responsabilità i rappresentanti delle cittadine confinanti.
Una misura per contrastare i picchi di polveri sottili nell’aria, in quanto si è al 36esimo sforamento di PM10, ben oltre la soglia consentita per legge.
Ieri, intanto, a Palazzo di Città c’è stata la seconda conferenza di servizi sull’inquinamento dei fiumi. Osservati speciali i torrenti Cavaiola e Solofrana, l’Alveo comune Nocerino e il canale Fosso Imperatore. Dall’ultimo incontro che si è avuto nell’ottobre 2018 sono stati individuati quattro scarichi abusivi. Non sono emersi scarichi irregolari di carattere pubblico sul canale Fosso Imperatore. Durante la conferenza l’Ente idrico campano ha comunicato l’approvazione del progetto definitivo del collettore fognario cittadino.
Sa. D’AN.