Disposizione di servizio turni al PS

 

Si segnala che da alcuni mesi sono emesse disposizioni di servizio per il Direttore Sanitario dal dott. Aprea, che dal timbro apprendiamo essere uno specializzato ambulatoriale, in cui Dirigenti Medici di altre U.O. peraltro non afferenti al Dipartimento delle Emergence/Urgenze sono comandati a fare turni presso il Pronto Soccorso del Presidio da Lei diretto.

Preliminarmente dobbiamo far rilevare che la sostituzione del Direttore Sanitario deve essere affidata neIl’ambito di quanto previsto dall’art.25 CCNL 2019/2021 a personale Dirigente Medico e conseguentemente i provvedimenti emanati dal dott. Aprea sono privi di efficaci? in quanto l’incarico di sostituzione è stato effettuato in evidente difformità con il sopra richiamato. articolo contrattuale.

Peraltro la modalità stessa delI’ordine di servizio non è conforme ad alcuna norma contrattuale, diviene lesiva dei lavoratori nonché pericoloso per l’utenza.

È appena il caso di ricordare che per giungere ad eventuali disposïzioni di servizìo è necessario seguire una procedura lineare e trasparente,.anche mediante confronto con le OO.SS.; trattandosi di mobilità e per tale motivo rientrante tra gli argomenti di preventivo confronto con le OO.SS., che nel caso in esame non è stato assolutamente seguito! (véd. nota 69220 del 02/04/2024 che si allega).

L’unico istituto contrattuale possibile, dopo confronto con le OOSS sui crïteri generali che devono regolare tali processi, appare essere l’istituto della mobilità d’urgenza da effettuarsi nel rispetto delle normativa su discipline equipollenti e affini,

Né tantomeno si può chiedere disponibilità ai colleghi non specificando quale istitu?e contrattuale si intende seguire per la retribuzione delle ore rese al P.S.! (ved. nota 33350 dll 12/02/2024 anch’essa allegata)

 

Forse è il caso che la Direzione del Presidio sia portata a conoscenza della circolare n. 424025 del 4/7/2019 a*firma del dott. Postiglione in cui sono date precise indicazioni in merito alla ‘garanzia livelli essenziali di assistenza- emergenza urgenza’.

Alla Iuce di quanto sopra chiarito si ritiene che trattandosi di problemi legati a carenza di

organico, debba essere privilegiato l’istituto delle prestazioni aggiuntive/,\che non sottrae forza

.  “”‘  “’  .-  .  .

Iavoro ai reparti:di provenienza dei dirigenti impegnati nelle turnazioni di PS evitando disservizi ed

inevitabili allungamenti delle liste di attesa nel reparti di provenienza. Solo all’esito negativo di tale ricognizione può essere preso in considerazione l’istituto della mobiità d’urgenza che è l’unico istituto contrattuale previsto utilizzando ovviamente criteri trasparenti e condivisi. \

Si chiede pertanto di interrompere immediatamente tale pratica antisindacale; il protrarsi di comportamenti siffatti ci obbligherà ad adire nelle sedi competenti per comportamento antisindacale.

Si sollecita immediato intervento della Direzione Sanitaria Aziendale al fine di procedere alla stipula di accordi che permettano il corretto utilizzo del personale nell’ambito della normativa contrattuale vigente.

 

Il Segretario Generale Cisl Medici Campania Dott. Aniello Pietropaolo

Share.

Circa l'autore

Comments are closed.