Tutto pronto a Pagani per le festività del1 e 2 novembre per le celebrazioni di Tutti i Santi e dei Defunti. Il consigliere delegato ai Servizi Cimiteriali, Tommaso Passamano, su mandato del sindaco De Prisco, ha coordinato tutte le attività per far sì che le visite al cimitero siano agevoli per tutti coloro che vorranno recarvisi.

 

Confermato come gli altri anni il servizio navetta. Il trasporto per i visitatori da e verso il cimitero sarà assicurato dal 1 al 3 Novembre. Nella giornata del 1 Novembre ci saranno, però, delle variazioni rispetto agli scorsi anni. Il parcheggio predisposto per lasciare l’auto e come punto di raccolta dei passeggeri sarà quello di via Tipaldi, (di fronte alla curva ospiti dello stadio Marcello Torre) e non l’arena Pignataro. La sosta sarà per i cittadini in quel parcheggio completamente gratuita. La navetta prenderà i passeggeri anche nell’usuale punto nei pressi del cavalcavia del cimitero in via Nazionale.

 

Le variazioni della giornata di venerdì 1 Novembre sono dovute allo svolgimento in contemporanea del mercato settimanale in arena Pignataro, che non permetterà la sosta delle auto nelle prime ore del giorno.

 

Inoltre nella giornata del 1 Novembre lo stadio Marcello Torre ospiterà la partita di calcio, il ché porterà delle variazioni anche all’utilizzo della via e dell’area di sosta Angelo Mammi, davanti al Palazzurro, che dovrà essere libera da auto entro le ore 12, per permettere l’agevole transito della squadra che disputerà la partita contro la Paganese Calcio.

 

Tutto tornerà regolare nelle giornate del 2 e 3 novembre. L’Arena Pignataro potrà essere utilizzata come area parcheggio al costo di 1 euro per l’intera giornata. Le navette avranno come punti di raccolta arena Pignataro e via Nazionale.

 

Gli orari di servizio delle navette coincideranno con gli orari di apertura del cimitero: l’1 e 2 novembre dalle 7.30 alle 17.30 e il 3 novembre dalle 7.30 alle 13.00.

Negli orari di apertura del cimitero, via Giacomo Leopardi sarà chiusa al traffico, fatta eccezione per i residenti e per i possessori di regolare contrassegno di disabilità e per i mezzi di soccorso. La Croce rossa con dei volontari appiedati sarà presente nei pressi del cimitero.

 

Nella giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, alle 9.30 ci sarà la messa presso la cappella cimiteriale, officiata da don Luigi Tortora. A seguire le autorità civili, militari e religiose in corteo si recheranno presso la statua della Pietà per la deposizione della corona d’alloro e presso le due lapidi commemorative all’ingresso del cimitero, per poi proseguire con la visita alle tombe dei sindaci di Pagani e delle vittime della Camorra, che omaggeranno con dei fiori.

Un cuscino di fiori sarà deposto dal sindaco De Prisco per commemorare i bambini mai nati ai piedi dell’effige raffigurante un angelo nell’area nord del cimitero comunale.

Alle ore 11.30 l’Armai dei Carabinieri promuove, poi, una celebrazione eucaristica presso la Chiesa Madre del Corpo di Cristo in ricordo del compianto tenente Marco Pittoni, a cui seguirà corteo delle autorità civili e militari fino all’ufficio postale di Corso Ettore Padovano dove ci sarà la deposizione della corona commemorativa.

 

 

Nella mattinata del 4 Novembre, infine, alle ore 10.30, nel giorno di San Carlo, si celebrerà la Giornata ‘Unità Nazionale e delle Forze Armate” con la deposizione della corona di alloro presso il monumento ai caduti in piazza D’Arezzo.

 

 

«Abbiamo cercato di far in modo che questo fine settimana di commemorazione proceda al meglio e senza disagio per i visitatori del cimitero di via Leopardi – ha dichiarato il consigliere delegato Tommaso Passamano. – Quest’anno cadendo le festività nel weekend, ci troviamo a dover gestire in contemporanea alle celebrazioni altri due eventi: il mercato del venerdì, che si svolgerà regolarmente per non arrecare danno ai mercatali e favorire il commercio ambulante che godrà della giornata di festa, e la partita della Paganese Calcio che si disputerà in casa presso lo stadio Marcello Torre. Chiediamo collaborazione ai cittadini, certi di aver assicurato un servizio comunque efficiente anche nella giornata del 1 Novembre. Tutto proseguirà con la solita organizzazione sabato e domenica.

 

Anche quest’anno – ha continuato Passamano – l’amministrazione in sinergia con la Papa Charlie metterà a disposizione delle sedie a rotelle per chi avesse difficoltà di deambulazione. Il ritiro della carrozzina sarà possibile mostrando il documento di identità presso l’ufficio comunale cimiteriale. Ringraziamo in anticipo i dipendenti comunali, la Sam, la Polizia Municipale, la Papa Charlie, la Croce Rossa e tutti coloro che si impegneranno per la buona riuscita degli eventi».

 

 

 

                                                                                                                     

 

 

 

 

Share.

Circa l'autore

Comments are closed.