Anche quest’anno Pagani è presente alla Rassegna del Patrimonio Immateriale della Regione Campania attraverso l’Arciconfraternita della Madonna delle Galline e il patrocinio e il sostegno del Comune di Pagani .
L’evento, giunto alla sua seconda edizione, si svolge al NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum, da oggi al 7 dicembre.
Tre giorni per conoscere – attraverso stand espositivi, dibattiti, incontri, laboratori e dimostrazioni – il patrimonio culturale immateriale campano, con le sue pratiche tradizionali connesse ai saperi, alle celebrazioni, alle espressioni e alla cultura agro-alimentare.
Per il secondo anno consecutivo, dunque, portiamo a Paestum la bellezza unica e senza tempo della Festa in onore della Madonna delle galline, che, dal giugno del 2022, risulta inserita nell’Inventario del Patrimonio Immateriale della Campania – IPIC, con la dicitura “LA FESTA IN ONORE DELLA MADONNA DELLE GALLINE IN PAGANI: RITI, FORME ED ESPRESSIONI DELLA PIETÀ POPOLARE MARIANA”. Un risultato storico, che abbiamo perseguito con grande determinazione, desiderosi di valorizzare le risorse spirituali, artistiche e culturali legate al culto della Madonna delle galline.
All’interno della Rassegna, l’Arciconfraternita avrà un proprio stand, dove sarà disponibile materiale informativo, fotografico ed audiovisivo. Parteciperà inoltre alla Tavola rotonda sul tema “La voce delle comunuità e degli elementi già iscritti nell’Inventario del Patrimonio Immateriale della Campania: un primo bilancio”, prevista per sabato 7 dicembre alle ore 10.00.
“Siamo felici di prendere parte alla Fiera quest’anno più che mai – hanno commentato il Sindaco Lello De Prisco e l’assessore Valentina Oliva – Assessore del Comune di Pagani . Finalmente si sta realizzando un passo alla volta e grazie alla sinergia di tutte le parti, la progettualità di una festa da valorizzare tutto anno nelle sue infinite sfaccettature. In questa prospettiva la Fiera del Patrimonio Immateriale è di certo una opportunità imperdibile per noi. Quest’anno ancora di più in continuità con la mostra La Festa del ’99 e gli eventi che ad essa sono stati collegati. Speriamo che questo percorso percorso virtuoso che ci vede fianco a fianco con l’Arciconfraternita si rafforzi sempre di più”.
“Continua il nostro sforzo – ha dichiarato il Priore Giuseppe Tortora – per affermare sempre di più il ruolo spirituale, sociale e culturale della nostra amata Arciconfraternita, con l’obiettivo di dare un contributo di crescita alla comunità. Le risorse spirituali legate al culto in onore della nostra Madonna e alla festa in suo onore sono da questo punto di vista un’occasione preziosa e noi intendiamo valorizzarle il più possibile, con spirito di fede e di autenticità”.
Ai link che seguono, è possibile consultare il programma completo e il catalogo aggiornato dei beni iscritti all’Inventario del Patrimonio Immateriale:
Share.

Circa l'autore

Comments are closed.