Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza di Salerno, a seguito di controlli inmateria di contraffazione etutela della proprietà industriale, ha sottoposto a sequestro penale un opificio nel comune di Pagani.
A seguito di mirate indagini, appostamenti e pedinamenti, le Fiamme Gialle della Compagnia di Scafati sono riuscite a ricostruire una filiera di produzione di articoli natalizi contraffatti individuando, appunto, un capannone con annesso deposito, operante in quel settore.
Nel corso delle operazioni di servizio, sono stati individuati 6 lavoratori, risultati essere “irregolari”. ) intenti ala cucitura di calze per l’Epifania, con l’utilizzo di 9 macchinari di sartoria (quali cucitrici, tagliacuci, ricamatrici) strumentali alla produzione dei capi contraffatti, risultati essere complessivamente più di 45 mila, riportanti il marchio di vari noti brand.
Al riguardo, è stato appurato che gli articoli individuati venivano prodottisenza licenza, in frode alle società di riferimentopertanto si procedeva alsequestro probatorio dei prodotti contraffatti e a quello preventivo della fabbrica, oltre che di tutto l’occorrente per il confezionamento della merce che, pronta per essere immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare guadagni per oltre 200 Mila euro.
Il titolare dell’azienda è stato deferito a questa Procura della Repubblica per la fabbricazione di prodotticontraffatti, aggravatadalla sistematicità e dall’organizzazione dei mezzi predisposti per lo svolgimento dell’attività illecita con la recidiva reiterata specifica.
Si evidenzia che il procedimento penale verte ancora nelle fasi delle indagini preliminari e che la responsabilità dell’indagato sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.