Il recente avvio dei lavori per l’apertura di un’area verde con annesso parcheggio in via Napoli, completa, come da idea progettuale del 2021, il ridisegno di una strada importante i cui lavori di primo lotto, nel 2021, con il riallineamento dell’asse stradale la realizzazione dei marciapiedi e della ciclabile, la demolizione di fatiscenti abusi all’incrocio con via Astuti e il piccolo parco verde a
nei pressi del ponte del Consorzio,i tra il 2019 e il 2021avevano riordinato una delle arterie cittadine più disordinate e congestionate anche per le continue manovre di parcheggio lungo di essa.

Oggi via Napoli presenta una estetica finalmente decorosa e pulita per chi entra in città provenendo da Ovest.

Oggi con l’area parcheggio, si sta proseguendo nella parte finale di quell’idea progetto, compensando la iniziale perdita di posti auto.
Come dichiarai qualche anno fa a fronte di alcune critiche, i progetti e i lavori vanno infatti valutati al loro completamento.
E via Napoli può dirsi sicuramente migliorata rispetto a quanto non fosse in passato.

L’auspicio è che non si fermi il progressivo riordino dell’assetto urbanistico cittadino già avviato negli scorsi anni e che sta trovando progressiva attuazione.

Manlio Torquato

Share.

Circa l'autore

Comments are closed.